Le immagini a Roma nell'alto medioevo. 1. Dall'atrio alla navata, Roma: Viella, 2025 [avec Manuela Gianadrea, Irene Quadri, Serena Romano]
“Once upon a glass mosaic in the apse of S. Sabina’s Basilica in Rome. Interdisciplinary study of a Late Antique/Medieval lost decoration”, Journal of Cultural Heritage, 72 (2025) [avec Alberta Silvestri, Manuela Gianandrea, Sarah Maltoni] https://doi.org/10.1016/j.culher.2025.05.001
“Un territorio, più centri: l’Italia del nord tra un impero e l’altro attraverso le testimonianze pittoriche (V-IX secolo)”, in Serena Romano (ed.), Storia dell’arte medievale. Spazi, monumenti, immagini nell’Italia dell’alto medioevo (V-X secolo), Roma: Carocci, 2025
I linguaggi della pittura in Italia centrale (V-IX): Roma e gli spazi dell’immagine” in Serena Romano (ed.), Storia dell’arte medievale. Spazi, monumenti, immagini nell’Italia dell’alto medioevo (V-X secolo), Roma: Carocci, 2025 [avec Manuela Gianandrea]
“Ancora su Agnese: riflessioni sul volto ‘petrificato’ nel mosaico onoriano della basilica Nomentana (625-38)” in Katharina Schüppel (ed.), Visuelle und materielle Kulturen weiblicher Heiligkeit in Spätantike und Mittelalter, Bamberg 2025, pp. 59-67 https://doi.org/10.20378/IRB-107196
“Inscenare l’immagine assente. Sul ruolo delle picturae nella lettera 32 di Paolino da Nola”, Koinonia 49 (2025; accepté, sous presse)
“Cumulation of Materials and New Visual Principles: Rethinking Lombards’ Goldsmithing”, in The Jeweled Materiality of Late Antique. Early Medieval Objects and Texts, from Cloisonné to Stained Glass to Experimental Poetry (4th–9th Centuries), ed by Marie Okáčova and Alberto Virdis, Turnhout: Brepols 2025 (accepté, sous presse)
“I mosaici di Santa Cecilia in Trastevere: una trama da ricomporre. Note a partire dall’arco absidale”, Mirabilia Romae, II, 2024, pp. 21-40
“Theodoric the Horseman: Insights into the Crisis of Three-Dimensional Media from Statues and Mosaics Portraying an Image of Power”, Convivium, XI/2, 2024, pp. 52-64
“Da Giove Capitolino a San Pietro: Costantino e il tramonto della Roma antica”, Post Classical Archaeologies, 14, 2024, pp. 91-120 http://www.postclassical.it/PCA_Vol.14_files/PCA14_2024_Croci.pdf
“The Glass Mosaic of S. Agnese fuori le mura: new tesserae in the archaeometric puzzle of early-Medieval Rome”, Heritage, 7, 2024 [avec Alberta Silvestri, Manuela Gianandrea, Sarah Maltoni] https://doi.org/10.3390/heritage7090215
“John Osborne, Rome in the Ninth Century. An History in Art, Cambridge 2023, The Byzantine Review, 6 (2024) https://doi.org/10.17879/byzrev-2024-5444
2023
“The Medieval Glass Mosaic of S. Agnese fuori le mura in Rome: Multispectral Imaging for Preliminary Identification of Original Tesserae”, Heritage, 6 (2023), pp. 2851-2862 [avec Rita Deiana, Alberta Silvestri, Manuela Gianandrea, Sarah Maltoni] https://doi.org/10.3390/heritage6030152
“Antiquaria cristiana e storia dell’arte medievale: spunti per un dialogo da aggiornare”, in Milenko Jurkovic et alii (eds.), Repenser l’Art Médieval. Hommage à Xavier Barral i Altet, Turnhout : Brepols 2023, pp. 405-414
2022
Una finestra su Roma altomedievale. Nuovi materiali, nuovi metodi, nuovi sguardi, Roma: Viella, 2022 [avec Manuela Gianadrea, Irene Quadri, Serena Romano]
“L’ambiente sotterraneo presso San Martino ai Monti: riesame di un vecchio enigma”, in C.Croci, M. Gianandrea, I.Quadri, S.Romano (eds.), Una Finestra su Roma altomedievale. Nuovi materiali, nuovi metodi, nuovi sguardi, Roma: Viella, 2022, pp. 11-71
“Il mosaico di Sant’Agnese fuori le mura: uno sguardo al futuro”, in C.Croci, M. Gianandrea, I.Quadri, S.Romano (eds.), Una Finestra su Roma altomedievale. Nuovi materiali, nuovi metodi, nuovi sguardi, Roma: Viella, 2022, pp. 129-153 [avec Manuela Gianandrea]
“Introduzione”, in C.Croci, M. Gianandrea, I.Quadri, S.Romano (eds.), Una Finestra su Roma altomedievale. Nuovi materiali, nuovi metodi, nuovi sguardi, Roma: Viella, 2022, pp. 7-10
“Pavia picta. Appunti sulla cultura figurativa longobarda a partire dal San Michele”, Convivium, IX/2, 2022, pp. 26-43
“Abbreviated” Depictions? Questions on the Earliest Christian Images”, in M. Okacova, A.Palladino (eds.), A Radical Turn. Subversions, Conversions, and Mutations in the Postclassical World (3rd-8th c.), Turnhout: Brepols, 2022 (Convivium Supplementum, IX.1), pp. 60-77
“Reused From Banquet to Grave: Gold Glass, a “Popular” Medium in Late Antiquity?”, in Ivan Foletti, Adrien Palladino and Zuzana Frantová (eds.), Pre Modern “Pop-Cultures”? Images and Objects Around the Mediterranean (350-1918 CE). Monographic Issue of Eikón Imago, 11 (2022), pp. 47-55 https://doi.org/10.5209/eiko.78845
2021
“Frantová, Zuzana. Ravenna: Sedes Imperii. Artistic Trajectories in the Late Antique Mediterranean. Rome, Viella, 2019, ISBN: 9788833130484”, Eikón Imago 10 (2021), pp. 61- 62 https://doi.org/10.5209/eiko.74170
2020
Rome in a Global World: Visual Cultures during the Carolingian Transition, Turnhout: Brepols, 2020 (Convivium Supplementum, VII.2) [avec Chiara Bordino, Vedran Sulovski]
“La (ri)nascita della pittura narrativa martiriale nella cultura artistica altomedievale: una questione romana? Altri spunti dal transetto di Santa Prassede (817-24)”, in C. Bordino, C. Croci, V. Sulovski (eds.), Rome in a Global World: Visual Cultures during the Carolingian Transition, Turnhout: Brepols, 2020 (Convivium Supplementum, VII.2), pp. 86-103
“Rome on the Borders. Visual Cultures During the Carolingian Transition. Editorial”, in C. Bordino, C. Croci, V. Sulovski (eds.), Rome in a Global World: Visual Cultures during the Carolingian Transition. Convivium Supplementum, VII.2 (2020), pp. 11-14 [avec Chiara Bordino]
“Il perduto mosaico della cattedrale di Capua (1130 ca.) nell’erudizione Sei e Settecentesca: una premessa al concetto di « arte riformata »?”, Perspectives médiévales, 41 (2020) https://journals.openedition.org/peme/21535
“Lucie Steiner (dir.): Aux sources du Moyen Âge. Entre Alpes et Jura de 350 à l’an 1000, Gollion: Infolio, 2019, 288 pages, ISBN 978-2-88474-426-3”, Monuments Vaudois, X (2020), pp. 104-106
2019
Tessere per un nuovo inizio: i mosaici del battistero severiano di Napoli, Napoli: Arte’m, 2019
“The depiction of the Acta Martyrum during the early Middle Ages: hints from a liminal space, the transept of Santa Prassede in Rome (817-24)”, I. Foletti, K. Dolezalova (eds.), Liminality and Medieval Art, Turnhout: Brepols, 2019 (Convivium Supplementum, III), pp. 90-111
“In search of a divine face. Physiognomy and the representation of sanctity in Christian art”, in M. Bacci, V. Ivanovici (eds.), From Living to Visual Images. Paradigms of Corporeal Iconicity in Late Antiquity. Special Issue of RIHA Journal, 2019 https://doi.org/10.11588/riha.2019.2.70059
“Marcel Wegener-Rieckesmann: Bischof Gaudiosus, die heilige Restituta und die ecclesia Neapolitana. Zu den Zeugnissen vandalenzeitlicher Exilanten und dem kulturellen nordafrikanischen Einfluss in Neapel sowie zur Entwicklungsgeschichte der örtlichen Bischofskirche zwischen dem 4. und 9. Jahrhundert, Oberhausen, Athena 2019, ISBN: 978-3- 7455-1057-7”, Convivium, VI.2, 2019
2018
Entre terre et ciel : les édifices à coupole et leur décor entre l’Antiquité tardive et le haut moyen âge, Lausanne: Études Lettres, 2018 [avec Vladimir Ivanovici] https://doi.org/10.4000/edl.1115
“Una cosmografia cristiana? Le radici astronomiche della cupola del perduto edificio martiriale di San Prisco presso Capua (V sec.)”, Convivium, V.2 (2018), pp. 114-127
“La narration dans l’espace de la coupole : une rencontre compliquée ? Autour des mosaïques du baptistère de San Giovanni in Fonte à Naples (400 env.)”, in C. Croci, V. Ivanovici (eds.), Entre terre et ciel: les édifices à coupole et leur décor entre l’Antiquité tardive et le haut moyen âge, Lausanne: Etudes Lettres, 2018, pp. 65-80 https://doi.org/10.4000/edl.1139
“Avant-Propos”, in C. Croci, V. Ivanovici (eds.), Entre terre et ciel : les édifices à coupole et leur décor entre l’Antiquité tardive et le haut moyen âge, Lausanne: Études Lettres, 2018, pp. 7-14 [avec Vladimir Ivanovici
“Katsioti, Angeliki: The Lamps of Late Antiquity from Rhodes, 3rd–7th centuries AD, II+676 p., ISBN: 9781784917463, Oxford, Archaeopress, 2017”, Histara. Les comptes rendus, 2018
2017
Una ‘questione campana’ : la prima arte monumentale cristiana tra Napoli, Nola e Capua (IV-VI sec.), Roma: Viella, 2017
“‘Oriente o Roma’? Napoli. La pluralità stilistica dei mosaici del battistero di San Giovanni in Fonte tra ‘modes’ e pratiche di cantiere”, Convivium, IV.2 (2017), pp. 14-31
“Dal trionfo nei giochi alla corona incorrupta. Una nota sui santi del tamburo del Battistero di Napoli”, in N.Bock, I.Foletti, M.Tomasi (eds.), Revivals, survivals, rinascenze. Studi di amici, allievi, colleghi in onore di Serena Romano, Roma: Viella 2017, pp. 297-306
2014
“Prisco martyr et premier évêque de Capoue? Notes autour de la mosaïque absidiale de l’ancienne église de San Prisco”, in N.Bock, I.Foletti, M.Tomasi (eds.), Identité et mémoire : l’évêque, l’image et la mort, Roma: Viella 2014, pp. 415-30
2013
“Portraiture on early christian gold glass: some observation”, in I. Foletti (ed.), The Face of the Dead and the Early Christian World, Roma: Viella, 2013, pp. 43-59